XX° EDIZIONE DEL PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE”. CU PARTNER PER LA COMUNICAZIONE
Il premio “La Città per il Verde”, organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano è giunto alla ventesima edizione. Il Premio è dedicato e assegnato ai Comuni italiani, ad altri Enti pubblici, a Strutture private a finalità pubblica e alle Associazioni di volontariato che si sono distinte nella pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere del verde urbano.
La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà venerdì 25 ottobre 2019 a Milano dalle ore 9 presso il Palazzo del Cinema Anteo, Sala Astra.
L’evento sarà presentato dal Direttore de Il Verde Editoriale, Dottoressa Graziella Zaini, e condotto dall’architetto paesaggista Mauro Panigo.
Il Partner per la comunicazione strategica è Contemporary Urban di Milano.
I membri della Giuria si sono riuniti in data 19 settembre; la Giuria è stata composta dai seguenti esperti: Francesco Sartori, Presidente Giuria, Roberto Panzeri, Responsabile del Premio, Paolo Camilletti, Valter Campagnoli, Stefano Cerea, Luigi Degano, Francesca Oggionni, Mauro Panigo, Valter Pironi, Sara Pivetta.
“La Città per il Verde” ha come partner istituzionali Ecomondo, PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente e Clima), dal CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali), da Legautonomie della Lombardia (Associazione autonomie locali Lombardia), da Assobioplastiche, dal Consorzio Italian Compostatori.
Il Premio è inoltre sostenuto dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), AIDTPG (Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde), ITALIA NOSTRA, APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e ReGiS (Rete dei Giardini Storici).
A seguito della cerimonia di premiazione nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 16 si terrà un GREEN TOUR assieme ai progettisti delle opere della città contemporanea di Porta nuova: l’ arch. Mauro Panigo per Piazza Gae Aulenti, Giardini di Porta Nuova; il Parco della Biblioteca degli Alberi, la dottoressa Laura Gatti per il Bosco Verticale.
Ad allietare la cerimonia di premiazione parteciperà la celebre Soprano d’Arti, Silvia Colombini.
VISITA ILSITO DEL PREMIO:
https://www.ilpremiolacittaperilverde.com/