Mauro Panigo

Contemporary Urban Founder and Director

Landscape, Architecture & Design communication

Architetto ed esperto di architettura del paesaggio è moderatore culturale e comunicatore per il mondo dell’architettura, del design e della cultura.

Laureato con il massimo dei voti al Politecnico di Milano nel 1989, è progettista da oltre 30 anni di opere in architettura del paesaggio, che hanno riceveuto importanti riconoscimenti professionali e premi di valenza nazionale ed internazionale.

Altamente qualificato nello sviluppo dei servizi dell’architettura, nell’organizzazione e direzione di team multi-disciplinari con spiccata expertise verso i temi della progettazione e gestione del paesaggio, della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale.

E’ Direttore di Contemporary Urban che ha fondato nel 2017, l’innovativo laboratorio trans-disciplinare per la progettazione e la consulenza in architettura, paesaggio, design, ambiente, arti applicate, visuali e cine-musicali integrati alla comunicazione strategica e al marketing estetico-emozionale.

È stato direttore generale e partner di società di architettura del paesaggio, che ha coordinato e diretto sin dalla sua fondazione (Land 1991-2017). Ha insegnato Landscape Design al Master post-laurea di Architettura del Paesaggio del Politecnico di Torino (Facoltà di Agraria, 2005/2012).

Il suo profilo è caratterizzato da una spiccata creatività che integra le competenze professionali specifiche di architetto a quelle autorali e musicali che gli fanno esplorare percorsi artistici legati ai temi di interesse culturale e della coesione socio-umanitaria. Fondatore e direttore di Fai Volare, la art and social community che dal 2016 riunisce cultori dell’arte, della cultura e di varie forme di spettacolo, compagine con la quale produce e dirige eventi e manifestazioni pubbliche e private a sostegno dei diritti della persona, della salute, dei diritti civili e umanitari.

Il suo impegno culturale e civile gli è valso nel 2017 il riconoscimento internazionale di “Stella al merito Sociale 2017”, l’oscar della coesione sociale che ha ritirato nell’ambito del 9° International Award promosso dalla Onlus Cultura Solidarietà.