I MEMBERS COUNCIL di CONTEMPORARY URBAN sono eccellenze del mondo dell’architettura, dell’ingegneria, del design, del paesaggio, dell’ambiente, della comunicazione, delle arti e dei media che guidano la ricerca continua del brand CU.

L’espressione della ricerca dei MEMBERS COUNCIL trova forma nell’ambito di CONTEMPORARY GREEN PLANET _ Vision for a different world:  la manifestazione culturale di prestigio internazionale di CONTEMPORARY URBAN la cui prima edizione si terrà a Milano nella seconda metà di Novembre 2021.

I MEMBERS COUNCIL saranno veri propri ‘registi’ e direttori di CONTEMPORARY GREEN PLANET _ Vision for a different world.  L’edizione 2021 di  CONTEMPORARY GREEN PLANET  svilupperà il tema  “Trend urbani, ambientali e sociali generati dalla pandemia mondiale e visioni strategiche in ottica CONTEMPORARY URBAN”.

CONTEMPORARY GREEN PLANET. Visions for a different world è un format culturale e sociale innovativo: una kermesse di alta qualità per contenuti, valori e interlocutori coinvolti. L’evento si articola in 4 incontri talk tra loro connessi dal fil rouge della ricerca, e si svilupperanno in veri e propri ‘atti teatrali’ svolti in un’unica giornata. Ciascun dei 4 atti vedrà uno special guest, un’eccellenza italiana, a fare da regìa e dirigere i suoi ospiti nello sviluppo della tematica specifica:

Architettura e Sostenibilità  | Ambiente, Paesaggio, Agricoltura |  Nuovi Linguaggi dell’Arte e dei Media | Design e Lifestyle.

See you soon

Image
SPECIAL GUEST, DIRECTOR & MEMBER COUNCIL OF CONTEMPORART GREEN PLANET 2021
MARIO CUCINELLA Hon FAIA, Int. Fellow RIBA
Architetto e Designer vincitore di numerosi premi internazionali, è il fondatore dello studio internazionale MC A - Mario Cucinella Architects, nato a Parigi nel 1992, che oggi ha sede a Bologna e Milano.

MC A, oggi si avvale di un team internazionale composto da più di cento collaboratori, che possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche e, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.

Nel 2015, Cucinella ha fondato il centro di formazione SOS - School of Sustainability. SOS è un'esperienza integrata di educazione, pratica e ricerca volta a costruire una cultura della sostenibilità.
L'impatto e il significato del suo lavoro - sia ambientale che sociale - come architetto ed educatore sono stati riconosciuti in tutto il mondo e più recentemente (2017) con l'Honorary Fellowship Award dall'American Institute of Architects (AIA) e dal Royal Institute of British Architects (RIBA) che gli ha conferito la loro prestigiosa International Fellowship (2016).

Nel 2018, è Curatore del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con Arcipelago Italia, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.

Nel 2017 inizia l’attività di Designer lavorando con aziende italiane di eccellenza e nel 2019 in occasione della Milano Design Week all’interno del Brera Design District, presenta la collezione di design Building Objects ispirata ai suoi progetti di architettura.

(Photo by Giovanni Gaster)

Image
MEMBER COUNCIL & SPEAKER OF CONTEMPORART GREEN PLANET 2021
LIONELLA SCAZZOSI _ Icomos-Ifla by Unesco, ISCCL

Architetto, dottore di ricerca in ‘Conservazione dei Beni Architettonici’ (1991), è professore ordinario presso il Politecnico di Milano.

L’attività di ricerca ha da sempre riguardato la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico, sia per gli aspetti teorici e metodologici che per quelli conoscitivi e operativi.

Dal 1998 è consulente per le ricerche presso il Ministero per i beni e le Attività culturali per le politiche del paesaggio, anche a supporto della attività presso il Consiglio d’Europa per la Convenzione europea del paesaggio (Firenze 2000).

Dal 2005 è esperta del Consiglio d’Europa per l’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio e dal 2007 è membro del ‘Comitato internazionale Icomos - Ifla per i paesaggi culturali’ per le politiche UNESCO.
Vice chair del Progetto europeo COST TD1106 ‘Agricoltura Urbana in Europa’ (2012-2016).
Membro dell’ISCCL ‘Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali’ è responsabile della World Rural Landscape Initiative e voting member per l'Italia.

Nel 2006 fonda PaRID , il Laboratorio di Ricerche e Documentazione Internazionale per il paesaggio del Politecnico di Milano, di cui è Direttrice e coordinatrice scientifica. E’ tra i fondatori di ReGis, Rete dei Giardini storici di cui, dal 2008, è Coordinatrice scientifica e Tesoriere.

Direttrice scientifica di ricerche nazionali e internazionali in materia di conservazione, gestione, valorizzazione e politiche culturali, per giardini e paesaggi, con particolare attenzione sui paesaggi rurali. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.