';

GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2018, SI TERRÀ IL PRIMO WORKSHOP INTERNAZIONALE “GREEN TOWARDS THE SKY. ORIZZONTI INATTESI DEL VERDE VERTICALE”

GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2018, SI TERRÀ IL PRIMO WORKSHOP INTERNAZIONALE “GREEN TOWARDS THE SKY. ORIZZONTI INATTESI DEL VERDE VERTICALE”

COMUNICATO STAMPA – Milano, 25.06.2018

GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2018, SI TERRÀ IL PRIMO WORKSHOP INTERNAZIONALE “GREEN TOWARDS THE SKY. ORIZZONTI INATTESI DEL VERDE VERTICALE”

FLY SERVICE Engineering, SANDRINI Green Architecture e VANNUCCI Piante, sono gli organizzatori del Primo Workshop internazionale “GREEN TOWARDS THE SKY. ORIZZONTI INATTESI DEL VERDE VERTICALE” che si terrà al Pistoia Nursery Campus, in Via Bonellina 116-118 Pistoia, Giovedì 5 Luglio 2018, dalle ore 10 alle ore 17.

CONTEMPORARY URBAN – l’innovativo laboratorio creativo di architettura e comunicazione strategica, ideato da Mauro Panigo e Alberto Zavatta – è curatore del Workshop e sarà Mauro Panigo, architetto paesaggista di Contemporary Urban, ad esserne il moderatore.

GREEN TOWARDS THE SKY. ORIZZONTI INATTESI DEL VERDE VERTICALE, è una giornata di approfondimenti culturali e di aggiornamenti tecnico-specialistici, rivolta a tutto il mondo della progettazione e del design, delle imprese costruttive del verde, dell’architettura, degli appassionati e dei cultori in materia di progettazione ambientale, verde, sostenibilità e tecnologie ambientali.

E’ il primo seminario rivolto a esplorare il mondo del vertical green e del roof green, tipologie di architettura, ingegneria e dell’ambiente a cui la società contemporanea guarda sempre più come grande sfida della progettazione ambientale, paesaggistica, architettonica urbana e tecnologica per le città del futuro.

Il workshop sarà moderato dall’architetto paesaggista Mauro Panigo, co-founder di CONTEMPORARY URBAN (www.contemporaryurban.it) e vedrà la partecipazione di numerosi architetti e firme di fama internazionale, nonché di esperti e istituzioni pubbliche e private di grande rilievo. Sarà un’occasione di primario livello di formazione professionale e approfondimento culturale e tecnico-specialistico su un tema sempre più centrale e sfidante per i progettisti e i designer, quello del verde verticale e pensile, che coinvolge gli aspetti della sostenibilità ambientale, della tecnologia dell’architettura e dello sviluppo delle nostre città.
Mauro Panigo, architetto e paesaggista, moderatore del Workshop “GREEN TOWARDS THE SKY. ORIZZONTI INATTESI DEL VERDE VERTICALE”, anticipa: “Sarà una giornata di lavori ricca di interventi importanti. Il nutrito parterre di relatori invitati darà voce a progetti visionari; si discuterà delle nuove sfide tecnologiche, dei trend di ricerca e sviluppo; si esploreranno frontiere innovative dell’ingegnerizzazione del verde verticale. ‘GREEN TOWARDS THE SKY’ è un’occasione imperdibile per progettisti del verde, dell’architettura e per tutto il mercato di riferimento, cui confidiamo di dare seguito anche in prossimi appuntamenti formativi e di aggiornamento interdisciplinare”.

La giornata sarà caratterizzata da quattro specifiche sezioni che affronteranno progetti visionari, nuove sfide tecnologiche, trend di ricerca e sviluppo, frontiere innovative dell’ingegnerizzazione del verde verticale:
Imaging through Green.
Sezione dedicata al ruolo visionario dell’architettura del verde verticale
Challenging Through Green.
Sezione dedicata alle sfide progettuali che fanno del green il protagonista del futuro delle città.
Connecting Through Green.
Sezione dedicata a un focus sulla dinamiche della ricerca e sviluppo in ambito vertical green.
Engineering Through Green.
Sezione dedicata ai processi innovativi di ingegnerizzazione tecnologica del verde verticale.

Tra i relatori personalità dell’architettura, del paesaggismo, della ricerca sostenibile e dell’ingegneria ambientale di fama nazionale e internazionale:
– Paolo Cresci, Direttore Associato e Responsabile Sostenibilità e Impianti Arup Italia
– Chaira Assanelli, Senior architect Studio Libeskind
– Alex Riolfo, Senior architect Area Architettura
– Adolfo Suarez, Partner e Direttore di Progetto Lombardini22
– Michele Levati, Project Director OneWorks
– Andrea D’Antrassi, Senior Architect Mad Architect
– Laura Gatti, Expert Agronomist
– Davide Cerati, PhD candidate Environmental Design, Politecnico Milano
– Elena Giacomello, PhD Building tecnology
– Alberto Albertini, marketing manager Sandrini Green Architecture
– Isabella Pallavicini, CEO Fly Service Engineering
– Andrea Massaini, marketing manager Vannucci Piante.

I lavori della giornata si concluderanno con una visita di tutti i partecipanti al prestigioso Pistoia Nursery Campus.
Il Workshop vanta il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il cui rappresentante Dott. Massimiliano Anelli darà il benvenuto, oltre a quello dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, di Genova e di FederlegnoArredo.
Su richiesta, i partecipanti al Workshop riceveranno dagli organizzatori un attestato di partecipazione valido per ottenere crediti formativi presso gli ordini professionali di riferimento.
Le iscrizioni a “GREEN TOWARDS THE SKY. ORIZZONTI INATTESI DEL VERDE VERTICALE” sono gratuite e aperte fino al 3 luglio 2018.

INFO E ISCRIZIONI RIVOLGERSI A:
education@nurserycampus.it
Tel. +39 0573 382212
Pistoia Nusery Campus, Via Bonellina,116-118 Pistoia

ORGANIZZAZIONE:
FLY SERVICE Engineering
SANDRINI Green Architecture
VANNUCCI Piante

CURATORE:
CONTEMPORARY URBAN
contacts@www.contemporaryurban.it | www.contemporaryurban.it
at Clubhouse Brera | Foro Buonaparte 22 – 20121 Milano

admin