';

OLONA VALLEY PARK

DA RICERCA METODOLOGICA A PARCO PUBBLICO
Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
Share
Tagged in
Description
Da una ricerca sperimentale condotta alla fine degli anni '80 dagli architetti Mauro Panigo e Mirella Zampierolo, nasce una proposta di proteggere e valorizzare il paesaggio agricolo e peri-fluviale della bassa Valle Olona: gli architetti parlavano di un parco-museo per la Valle Olona, in un'area caratterizzata dalla presenza di fontanili e di acque di risorgenza, dalla presenza dei Mulini e da aree agricole già fortemente penalizzate dalla forte pressione antropica generata dalla conurbazione Sempione-Olona. Lo studio paesaggistico di Panigo e Zampierolo, ebbe una grande rilievo interdisciplinare per i suoi contenuti metodologici e le intuizioni urbanistiche che erano finalizzate a definire un nuovo modello di parco, non solo proteso alla conservazione ambientale e del suolo, ma capace di attivare azioni utili per la valorizzazione delle attività agricole, culturali e paesaggistiche del territorio. Il progetto ricevette importanti riconoscimenti internazionali (Premio Tutela Ambiente e Conservation Award). Sull'onda dell'interesse disciplinare e della rilevanza mediatica del progetto, si avviarono nuovi studi per un arco temporale quasi ventennale che videro anche la partecipazione attiva da parte delle comunità locali, fino a quando nel 2010 giunse finalmente l'istituzione a Parco locale di interesse sovracomunale (PLIS). Il territorio attuale del PLIS riprende il perimetro che proveniva della proposta originaria a parco. Uno dei casi in cui la ricerca anticipa di diversi decenni gli esiti del processo di piano e di programmazione politica e urbanistica. Oggi il Parco della Bassa Vale Olona è parte del sistema ecologico nord-sud e pone in relazione questo delicato ambiente fluviale con i parchi urbani del sistema metropolitano milanese.
Reference

Mauro Panigo, at Founder Mauro Panigo – Landscape ArchiteXture Arts, with Mirella Zampierolo “Proposta di Parco -Museo lungo l’Olona-1989/1990”; for POLITECNICO DI MILANO, Milano 1989

Awards:

PREMIO TUTELA AMBIENTE 1990, by Consiglio Nazionale Ricerche

CONSERVATION AWARD 1991, by Conservation Foundation of London

Tasks

Landscape planning and Town planning methodology – Design project

Surface:  268 hectares

Place & Period:  Pogliano Milanese (MI), Pregnana Milanese (MI), Rho (MI), Vanzago (MI). Since 1989

Credit: Città Metropolitana di Milano archive images

Info

I progetti di portfolio qui rappresentati sono stati svolti da Contemporary Urban o singolarmente dai partner di Contemporary Urban - Alberto Zavatta, Mauro Panigo e Francesca Soro, in forma individuale e/o in collaborazione con altri professionisti/società - come specificato nel dettaglio nella sezione “Reference” di ciascuna scheda-progetto.